01/06/2017 - Comunicato stampa: Mercato auto a maggio 2017 +8,2%

Pavan Bernacchi: "A maggio languono le immatricolazioni a privati (+0,7%). Volano invece le società (+43%), mentre i noleggi incrementano di un +4%”. Il mercato 2017 potrebbe riportare il ‘contachilometri’ appena al di sotto di 2 milioni di unità

Tag: mercato auto maggio 2017

Roma, 1° giugno 2017 - Secondo i dati diffusi oggi dal Ministero dei Trasporti il mese di maggio si è chiuso con 204.113 immatricolazioni di auto nuove, segnando un +8,2% rispetto allo stesso mese del 2016.

Commenta Filippo Pavan Bernacchi, presidente di Federauto, l'associazione che rappresenta i concessionari di tutti i brand commercializzati in Italia: “Come già posto in evidenza dalle rilevazioni quotidiane sul panel del nostro Osservatorio, anche a maggio le vendite a privati, e quindi alle famiglie, hanno subito un incremento ridotto, riflettendo la modesta affluenza registrata presso i nostri punti vendita. La crescita di questo mese è stata quindi sostenuta dai canali business del noleggio e soprattutto delle società. Canali che giustamente approfittano del superammortamento per i beni strumentali. È corretto ricordare che all’incremento del canale società concorrono anche i kilometrizero immatricolati dai concessionari o dalle case”.

Federauto conferma la sua previsione di un mercato 2017 che potrebbe chiudere a un +8% rispetto al 2016, riportando il ‘contachilometri’ appena al di sotto dei 2 milioni di auto immatricolate.